Libere Sinergie presenta AmAbilità


Libere Sinergie presenta AmAbilità, un progetto pensato per il territorio di Milano, rivolto a tutti, realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità e i Diritti Umani.

L’obiettivo del progetto è raggiungere il maggior numero di persone possibile tra genitori, cittadini, lavoratori e turisti, persone di tutte le età, ma specialmente giovani e giovanissimi, per contrastare il fenomeno della violenza di genere, nello specifico quella nei confronti delle donne.

In diverse zone di Milano verranno realizzati 4 murales; saranno dipinte “panchine rosse”, diventate ormai un simbolo di allerta collettiva riguardo un fenomeno ancora troppo ignorato; inoltre, grazie alla collaborazione di negozianti, artigiani e cittadini, verranno pitturate alcune saracinesche che indicheranno un luogo sensibile al tema e lanceranno un importante messaggio: “la lotta alla violenza non chiude mai, nemmeno con la serranda abbassata!”.

Le attività principali si svolgeranno a Milano tra giugno 2019 e novembre 2020.


Libere Sinergie si occupa di contrastare la violenza di genere e, esaminando il tema approfonditamente, ha cercato di rispondere attraverso AmAbilità a domande quali:

Come raggiungere il maggior numero possibile di persone?
Come arrivare a chi non conosce il fenomeno o ne è inconsapevole?
Come trasmettere ai bambini che immagini e frasi violente non sono la normalità?
Come trasmettere un messaggio positivo che sia di aiuto e supporto alla lotta contro la violenza di genere e che, al tempo stesso, sia facilmente comprensibile e/o imitabile?
Come contrastare la violenza riaffermando i diritti fondamentali della persone?
Ma soprattutto: come raggiungere i più giovani?


AmAbilità è un progetto realizzato con il patrocinio e il contributo del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità