Al ristorante A Casa Di Rucci
in via Nicola Romeo 5, 20142 Milano

Ciao a tutti! Sono Francesca Cassani e ho 25 anni.
A luglio 2019 mi sono laureata allo IED di Milano diventando ufficialmete una Grapich Designer. Questo importante traguardo è stato il coronamento di un percorso che mi ha portata sempre più a coltivare una mia grande passione, ovvero lavorare e avere a che fare con i colori, la creatività e la fantasia.
Nel tempo libero mi piace dedicarmi alla cucina e ai viaggi; il mio passatempo preferito però resta la palla a spicchi e il canestro, infatti gioco a basket da quando ero piccola.
Sono davvero contenta di aver preso parte a questo progetto e per me significa davvero tanto perché combattere la violenza sulle donne è un tema che rispetto che ho molto a cuore.
Vorrei ringraziare associazione Libere Sinergie e IED Milano per questa grande opportunità, e anche le ragazze che mi hanno aiutata nella realizzazione del dipinto ovvero Martina, Alessia, Sara, Arianna e Ilaria.
“Spero davvero che le saracinesche che verranno realizzate possano essere di supporto a molte donne, oltre a dare anche un po’ più di colore alla città!“.

“Riconoscerla è il primo passo per uscirne”
Attraverso questo disegno ho voluto evidenziare sia la presenza concreta di questo problema sia la possibilità di risolverlo attraverso semplici gesti quotidiani.
Infatti, le parole che ho scritto mostrano i sentimenti e gli stati d’animo che molto spesso le donne, di qualsiasi età, etnia e provenienza sono costrette a sopportare, senza magari mai avere il coraggio di farsi aiutare.
Con questo disegno ho voluto rappresentare come la “pioggia di negatività” può essere contrastata con un semplice gesto: il braccio che sorregge l’ombrello rappresenta la solidarietà delle persone ed un invito a tutti a proteggere chiunque ci sta vicino da questo male che da troppo tempo esiste.
Le sinergie nate in via Romeo

Grazie, grazie, grazie, grazissime a tutti e tutte, specialmente:
- A Renata e Silvio proprietari del Ristorante A Casa di Rucci per aver contribuito ad AmAbilità donando la propria saracinesca e accogliendo chi ha partecipato all’inaugurazione della fase “saracinesche”.
- A Sergio il falegname limitrofo che ha dato a disposizione la sua scala altissssima.
- A tutte le persone che, di passaggio, ci hanno sostenute, incoraggiate, coccolate e intrattenute
- A Ivan e Laura di CAPOVERDE Bio pitture & design che ci hanno consigliato i materiali corretti, che ci hanno creato le tonalità adatte alla grafica selezionata, che ci hanno guidate nella selva dei tecnicismi dei colori.
- A IED Milano per aver reso possibile tutto ciò! In particolare grazie a Davide Sottile e a Bob Liuzzo.